La Nazione - Arte & Cultura 2016

“La calda luce veneziana, la sensualità fiorentina tra le colonne di Borgo Pinti – l’arte di Gianfranco Mello”

Se la creatività di Benvenuto Cellini forgiava capolavori nella fonderia di via della Pergola, a soli pochi passi di distanza il Giambologna elaborava le sue opere immortali. Siamo in Borgo Pinti e nei fasti di un passato irraggiungibile per la sua magnificenza, un artista contemporaneo ha riaperto lo spiraglio della luce, quella luce che dà anima ai quadri. “Il colore e la luce di un pittore veneziano in terra di Toscana”. Si presenta così la residenza d’artista di Gianfranco Mello, nel cuore della capitale del Rinascimento.

La Fondazione Mello Studio d’Arte Le Colonne è l’ultimo erede di una gloriosa storia dell’arte che si è avvicendata nei secoli. Già bottega di Giambologna, le stanze della Fondazione Mello accolgono oggi il colore e la luce dell’artista veneziano, e le numerose iniziative aperte alla contemporaneità. Ai numeri 22 e 24 di Borgo Pinti, Gianfranco Mello espone una magnifica produzione di opere. L’impegno della Fondazione si esprime nella produzione dello studio-atelier di Mello e nella programmazione di iniziative culturali.

Il maestro originario di Venezia, si trasferisce a Firenze giovanissimo a seguito della famiglia. La prima mostra personale tenuta al Lyceum risale al 1950 all’età di 17 anni. Nel 1957 tiene una mostra personale alla “Saletta del Fiorino” a Firenze, in occasione dell’omaggio a Mario Luzi premio Marzotto 1956 per la poesia ed a Domenico Rea ospite di Firenze. Partecipa ad importanti mostra nazionali e riceve riconoscimenti e premi, fra i quali si ricordano il Premio d’Onore delle Arti “Lorenzo Viani” ed Emblema d’Oro con Fiorino conseguito con i pittori E. Vedova ed L. Spazzapan. L’opera premiata, “Il suonatore di violoncello” si trova alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze. Nel 1963 il maestro riceve il Primo Premio Nazionale “Città di Viareggio” e la medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica Antonio Segni. Attualmente vive e lavora nel centro storico della città e nello Studio di Pian dei Giullari.